Software VELUX: Daylight Visualizer

VELUX Daylight Visualizer

Software per il calcolo
della luce naturale

Il software VELUX Daylight Visualizer è in grado di simulare la luce naturale nella sua complessità e in tutte le variabili correlate. I report forniti consentono di valutare accuratamente la distribuzione della luce negli ambienti e valutarla qualitativamente. Nella progettazione virtuale degli ambienti il software considera le variabili legate alle forme dell’involucro e alle specifiche dei materiali impostati.
download viz

Fattore medio di luce diurna

Nella progettazione della luce naturale tale parametro è riconosciuto a livello universale ed il suo studio permette di garantire un’illuminazione diurna ottimale nel rispetto dei requisiti igienico-sanitari (D.M. 5/7/75). Il VELUX Daylight Visualizer adotta questo parametro e fornisce gli strumenti necessari per analizzarlo.

Distribuzione lux

La valutazione dell’illuminazione nella progettazione della luce naturale è complessa. Il VELUX Daylight Visualizer permette di studiare l’illuminazione considerando tutte le variabili connesse (ubicazione,orientamento,condizioni temporali,ora del giorno) con l’obiettivo di massimizzare l’apporto di luce naturale all’interno dell’ambiente confinato.

Controllo abbagliamento mensile

E’ importante garantire un comfort visivo adeguato ed evitare effetti indesiderati quali affaticamento e forti contrasti di luce all’interno di un ambiente confinato. Il VELUX Daylight Visualizer pone attenzione su tale aspetto e consente di studiare la corretta distribuzione delle luminanze nell’ambiente.

Rendering

Oltre agli studi illuminotecnici il VELUX Daylight Visualizer permette di creare immagini ispirative, utili per avere un’anteprima di quanto progettato all’interno dell’ambiente. Le textures e le proprietà dei materiali sono personalizzabili per ottenere molteplici risultati.

Importazione DWG e SKP

Il VELUX Daylight Visualizer oltre a progettare con un proprio formato permette di importare diversi formati da altri software: tra i più diffusi importa modelli SketchUp (.skp), modelli di Autocad 3D (.dwg, .dxf). E’ quindi possibile progettare e gestire con il VELUX Daylight Visualizer forme e contesti più complessi.

Software per il calcolo della luce naturale

download viz