Costruire secondo criteri di sostenibilità

Da più di 15 anni la ABC Arkenbouw di Urk, in Olanda, è specializzata nella progettazione e costruzione di case galleggianti e huseboat dotate di tutti i comfort e le caratteristiche di sostenibilità e sicurezza di una normale casa moderna.

La costruzione delle houseboat avviene in un cantiere evoluto, dove un’ottima manualità si unisce alle moderne tecnologie costruttive con risultati ottimali.
Affidabilità e sicurezza sono priorità per la ABC.
Rispetto alle houseboat tradizionali, la houseboat Sea Sparkle è stata costruita secondo criteri di sostenibilità che prevedono un’ottimale qualità della luce naturale e della ventilazione al suo interno.
Sea Sparkle ha un design particolare che permette alla houseboat di stare a filo dell’acqua.
La luce che entra dalle finestre per tetti e in verticale si riflette all’interno della casa, enfatizzando la sua forma davvero originale.
Dalla zona living si ha una a splendida vista sull’acqua. Il progetto si è focalizzato sull’importanza di portare luce e ventilazione naturale all’interno delle stanze. Per ridurre le emissioni di CO2 e ottimizzare le performance energetiche, la house boat deve essere considerata come un sistema, non come la somma dei suoi componenti.

Houseboat: un esempio di casa attiva

Sea Sparkle houseboat è un esempio di casa attiva e rientra all’interno del progetto Active House, un’iniziativa supportata dal gruppo VELUX per la costruzione di edifici che permettono agli abitanti di vivere in maniera più salubre e confortevole, senza impattare in modo negativo sul clima.
Il progetto Active House definisce obiettivi ambiziosi e a lungo termine per la costruzione delle case del futuro.
Il fine è quello di realizzare edifici con un approccio olistico e bilanciato tra il design e le prestazioni.
Le principali caratteristiche di una casa attiva:
- Energia – Bilancio energetico positivo dell’edificio
Una casa attiva è energeticamente efficiente e l’energia necessaria al suo funzionamento è fornita da fonti rinnovabili integrate nell’edificio.
- Clima interno – Per una vita più salubre e confortevole
Una casa attiva fornisce condizioni di vita più salubri e confortevoli agli abitanti, grazie a una notevole quantità di luce e a un’ottimale ventilazione naturale. I materiali utilizzati hanno un impatto positivo sul comfort e sul clima interno.
- Ambiente – Impatto positivo sull’ambiente
Una casa attiva interagisce positivamente con l’ambiente circostante grazie a una relazione ottimale con il contesto locale, a un uso intelligente delle risorse e al basso impatto ambientale.

Casa attiva: energia

Il sistema di riscaldamento funziona grazie a una pompa di calore dotata di uno scambiatore di calore a immersione integrato ed è stato pensato per dispositivi a bassa temperatura. Le tubature del sistema sono inserite nella base di cemento dell’edificio, il che significa che il sistema si adatta alla temperatura dell’acqua in superficie, sulla quale galleggia la houseboat. La pompa di calore fornisce calore per il riscaldamento e per l’acqua calda per uso domestico insieme ai collettori solari integrati VELUX che contribuiscono, anch’essi, a riscaldare l’acqua calda domestica e ottimizzano l’efficienza del sistema di riscaldamento.

Casa attiva: clima interno

La luce naturale abbondante all’interno degli spazi contribuisce a rendere speciale la houseboat, che è stata infatti progettata con una particolare attenzione alle condizioni di illuminazione naturale. La luce all’interno risulta bilanciata e piacevole e il clima confortevole influenza gli abitanti in modo positivo. La luce naturale aiuta anche a ridurre i costi dell’elettricità in quanto permette di risparmiare sull’illuminazione artificiale.
Anche la ventilazione naturale è importante: gli edifici scarsamente ventilati possono essere causa di disturbi e allergie. Le case costruite come scatole chiuse non respirano e peggiorano le condizioni di vita degli abitanti. Inoltre, lnel caso della houseboat la ventilazione naturale è ancora più importante, in quanto il ricambio dell’aria permette l’eliminazione dell’umidità data dalla vicinanza dell’acqua, così la casa può rimanere sempre fresca e asciutta.
Le alette di ventilazione di cui sono dotate le finestre per tetti VELUX installate sul tetto della casa permettono di ventilare anche con le finestre chiuse. Le finestre posizionate sul colmo permettono inoltre di attivare il cosiddetto effetto camino. Questo significa che aprendo contemporaneamente le finestre per tetti e le finestre in facciata l’aria calda e viziata sale verso l’alto ed esce, permettendo un ricambio completo in pochi minuti.
Il calore perso attraverso le alette di ventilazione è minimo e viene ampiamente compensato dal guadagno solare attraverso le finestre.

Casa attiva: l'ambiente circostante

L’ambiente circostante e il contesto devono essere considerati quando si progetta un edificio. E’ importante utilizzare un approccio aperto a soluzioni flessibili, che prendano in considerazione le differenze locali, sia culturali che a livello di infrastrutture.
La Sea Sparkle interagisce positivamente con l’ambiente che la circonda e utilizza le risorse in maniera accorta, con un basso impatto sull’ambiente per tutto il suo ciclo di vita.

Un Fattore Medio di Luce diurna elevato

Il Fattore Medio di Luce Diurna (Daylight Factor) è stato ampiamente studiato all’interno della Sea Sparkle. Si tratta di un sistema di misurazione della quantità di luce naturale all’interno di una stanza che si esprime in percentuale e che dipende dalle condizioni di luce esterna.
Più il Fattore Medio di Luce Diurna è alto, più è alta la quantità di luce disponibile all’interno della stanza. Un Fattore Medio di Luce Diurna del 2% è considerato buono e indica che una stanza è ben illuminata. Un Fattore Medio di Luce Diurna del 5% definisce una stanza ottimamente illuminata, con condizioni di luce naturale sopra la media.
All’interno della Sea Sparkle l’analisi delle condizioni di illuminazione naturale è stata effettuata utilizzando il Daylight Visualizer, un software messo a punto da VELUX per la misurazione dell’illuminazione naturale degli ambienti.

AUTORE
houseboat

Sea Sparkle: una houseboat sostenibile
[pagina tab="Criteri di sostenibilità" titolo="Costruire secondo criteri di sostenibilità" foto="1"] La costruzione delle houseboat ...
tutti gli articoli »

DAYLIGHT VISUALIZER

Software per il calcolo della luce naturale, in grado di simularla nella sua complessità e in tutte le variabili correlate.

scopri di più »
ARTICOLI CORRELATI
infill_housing11

Infill housing

12/10/2012
continua »
energy_plus_14

Energy Plus House

28/09/2012
continua »
loft_urbano_3

Un loft urbano

27/09/2012
continua »