Il progetto

Energy Plus: una moderna casa unifamiliare dai consumi molto contenuti grazie a una progettazione intelligente

Energy Plus è una moderna casa unifamiliare dai consumi molto contenuti.
Pensata per ospitare comodamente una famiglia di quattro persone, è dotata di un clima interno ottimale, oltre a condizioni ideali di illuminazione naturale. E’ una soluzione perfetta per una famiglia che vuole vivere in modo confortevole, godendo appieno della luce del sole. Le finiture all’interno della casa, come infissi e pavimenti, sono chiare e riflettono ancora di più la luce, che entra da diversi livelli e con inclinazioni differenti, creando giochi e tonalità.

Architettura

L’estetica della casa è unica. Il design elegante la contraddistingue da qualsiasi altra casa standard.
La zona di ingresso è abbastanza chiusa, mentre sul lato ovest, che guarda verso il giardino, la casa presenta molte aperture sui due livelli, un terrazzo al primo piano e una facciata dalla particolare forma inclinata.
Gli interni della casa sono caratterizzati da spazi generosi, pieni di luce e da superfici vetrate che portano il giardino in casa o espandono la casa verso il giardino.
Dalla zona giorno a piano terra si accede direttamente al giardino e a un’ampio patio di legno, affacciato su un piccolo specchio d’acqua.

Il piano terra

Il piano terra è diviso in due zone.
Una è composta da un ampio open space che ospita la cucina e la zona living ed è affacciato sul lato sud/ovest per godere al massimo dell’illuminazione naturale. Dalla zona living c’è una splendida vista sul giardino.
L’altra parte contiene la dispensa, la lavanderia, il locale caldaia, l’ingresso, la scala che porta al piano superiore e i servizi. Questa zona è posizionata a nord, in quanto meno vissuta.
Un’apertura sul soffitto permette alla luce proveniente dalle finestre per tetti al primo piano di penetrare fino a piano terra e di illuminare la zona giorno.

Il primo piano

Il primo piano è la zona più intima della casa. Le due camere da letto dei bambini sono esposte a sud/ovest per avere più luce durante il giorno e godono della luce proveniente dalle finestre sul tetto e sulla facciata obliqua. I bambini trascorrono molto tempo in camera da letto e la luce rende le stanze adatte ad accogliere le loro diverse attività.
La camera da letto matrimoniale è invece rivolta ad est e prende luce dalle finestre sul tetto.
Di fronte alla camera matrimoniale c’è il bagno, con sauna adiacente.
Al centro della zona notte c’è un ampio spazio utilizzato dalla famiglia per i momenti di relax e di gioco o per altre attività. E’ una zona spaziosa e invitante, piena di luce, il vero cuore della casa e centro di comunicazione tra i due piani.

Luce naturale

La luce è essenziale per lo svolgimento di diverse attività. Porta comfort e un’atmosfera piacevole in casa.
Le sue variazioni scandiscono i diversi momenti della giornata e stimolano i sensi.
Soprattutto in inverno, è importante perché porta energia e stimola la creatività.
Gli architetti che hanno seguito il progetto hanno dedicato particolare attenzione allo studio della luce e ogni ambiente della casa è  stato considerato in base al suo orientamento e alla luce di cui ha bisogno.
Quando la luce è troppa intervengono le schermature solari, soprattutto in estate, che sono in grado anche di proteggere dall’eventuale calore in eccesso.

Energia e ventilazione

Con i collettori solari termici VELUX, la ventilazione naturale e il riscaldamento a pavimento, la casa rappresenta un ottimo esempio di architettura sostenibile a livello energetico.
La luce che entra dalle facciate a sud contribuisce anche al riscaldamento degli ambienti, grazie al guadagno solare passivo, particolarmente utile in inverno e nelle mezze stagioni.
Inoltre la luce naturale è gratuita, quindi perché pagare per quella artificiale?
La combinazione di finestre per tetti posizionate in basso e in alto all’interno della casa genera una piacevole ventilazione su entrambi i piani e il cosiddetto effetto camino, grazie al quale l’aria calda e satura esce dalle finestre in alto e lascia entrare aria nuova e pulita dalle finestre in basso.

ENERGY INDOOR CLIMATE VISUALIZER

Software per simulazioni energetiche che utilizza il motore di calcolo IDA ICE di EQUA Simulation AB.

scopri di più »
ARTICOLI CORRELATI
infill_housing11

Infill housing

12/10/2012
continua »
loft_urbano_3

Un loft urbano

27/09/2012
continua »
FOTO © A La Verticale

Un nuovo rifugio sostenibile sul Monte Bianco

30/08/2012
continua »