Riccardo Accetti
06/07/2011 - Nessun commento

Il VELUX Daylight Visualizer per la gestione di una copertura dispone di un apposito pannello di proprietà del tetto per impostare le specifiche in funzione della tipologia di copertura prescelta. Impostazioni quali spessore, inclinazione del tetto e grondaia sono gestite nell’apposito pannello sottostante la griglia di modellazione. Scopriamo come personalizzare un tetto.

Lo spessore di un tetto è un parametro regolabile ed è gestibile in tutte le tipologie di coperture che offre il programma (tetto piano, una falda, due falde): modificando il valore numerico si è in grado di simulare un contesto specifico di progetto.
La grondaia rappresenta un’altra componente presente in tutte le tipologie di tetti disponibili: inserendo valori numerici nell’apposita sezione è possibile dare una dimensione ed una altezza alla sporgenza rispetto alla linea di facciata.
Nei tetti a falde sono presenti due ulteriori parametri regolabili oltre a qulli sopracitati.
Il primo è l’inclinazione del tetto: modificando i gradi  è possibile ottenere la pendenza richiesta nella copertura ad una o due falde.
Il secondo parametro indica la presenza o meno di un soffitto interno all’involucro del modello (simulazione sottotetto termico), dimensionabile anche in altezza: l’inserimento o meno del soffitto permette una comparazione  tra un ambiente mansardato aperto ed un ambiente controsoffittato.
Un ultimo parametro presente solo nel tetto a due falde consente di gestire l’altezza di colmo dal piano del pavimento: inserendo un valore numerico l’altezza di colmo da terra si aggiorna automaticamente.
Prova a disegnare il tuo tetto e personalizzarlo nei vari aspetti. Scarica gratuitamente il software. Clicca qui.

La Newsletter di LUCENERGIA

Per essere sempre aggiornato sulla progettazione con la luce naturale. Per scoprire nuovi modelli di housing. Per progettare l'innovazione. E molto altro ancora.

Software VELUX

VIZ EIC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Tutti i campi sono obbligatori.