Riccardo Accetti
06/07/2011 - Nessun commento

Il VELUX Daylight Visualizer dopo aver definito il perimetro di un locale permette di impostare alcune proprietà per meglio caratterizzare il modello. Trattasi di semplici proprietà dei muri esterni quali dimensioni, altezza e spessore. Scopriamo come personalizzare i muri esterni.

Una volta chiuso il perimetro esterno di un ambiente i muri possono essere regolati sfruttando i punti medi situati sulle linee di costruzione e visibili nella griglia di modellazione: è sufficiente cliccare sul punto medio della parete da spostare e trascinare fino al punto desiderato (i muri esterni sono sempre ortogonali tra di loro). In alternativa sempre selezionando il muro si inserisce un valore numerico nell’apposita tabella delle proprietà. Dei due metodi illustrati il primo rappresenta sicuramente quello più intuitivo ed immediato e risulta piuttosto flessibile nella modellazione delle varie forme dei locali. Per poterlo gestire correttamente spesso è necessario in prima battuta spostare le due linee di sezione in azzurro (longitudinale e trasversale ortogonali tra loro) che il programma imposta automaticamente al centro al momento dell’avvio.
L’altezza dei muri esterni è regolabile esclusivamente nel pannello delle proprietà: inserendo un valore numerico specifico il modello si aggiorna di conseguenza. L’altezza impostata viene applicata su tutti i muri esterni che delimitano il locale.
I muri esterni infine possono essere regolati come spessore: anche in questo caso i dati sono gestiti nell’apposito comando nelle proprietà. Il valore definito viene assegnato a tutti i muri esterni e non è gestibile sul singolo muro.

Prova a disegnare il tuo locale e personalizzare i muri esterni nei vari aspetti. Scarica gratuitamente il software. Clicca qui.

La Newsletter di LUCENERGIA

Per essere sempre aggiornato sulla progettazione con la luce naturale. Per scoprire nuovi modelli di housing. Per progettare l'innovazione. E molto altro ancora.

Software VELUX

VIZ EIC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Tutti i campi sono obbligatori.