Riccardo Accetti
22/09/2011 - 12 commenti

Il VELUX Daylight Visualizer permette di simulare un contesto urbano tramite la creazione e il posizionamento di volumi esterni adiacenti al modello in  esame: l’obiettivo è di rendere il più preciso possibile il contesto in cui si opera valutando le eventuali ostruzioni ed ombreggiamenti che possono ostacolare l’entrata di luce naturale all’interno del locale. Scopriamo come utilizzare al meglio questo strumento.Per creare una forma è sufficiente cliccare nell’area di modellazione e trascinare per definire lunghezza e larghezza desiderata. Un secondo click definisce il disegno del volume.
Nell’apposito pannello delle proprietà sottostante l’area di modellazione è possibile regolare le coordinate del volume in termini di altezza della forma stessa, altezza dal piano del pavimento e rotazione per meglio simulare il contesto.
Il volume può essere spostato e ruotato all’interno dell’area di modellazione tramite il punto medio visibile all’interno nella forma (spostamento) e quello esterno alla forma (rotazione).
Questo strumento diventa indispensabile per studiare gli effetti delle ostruzioni esterne sulla luce naturale in un locale. Per valutare un caso specifico scarica gratuitamente il VELUX Daylight Visualizer. Clicca qui.

La Newsletter di LUCENERGIA

Per essere sempre aggiornato sulla progettazione con la luce naturale. Per scoprire nuovi modelli di housing. Per progettare l'innovazione. E molto altro ancora.

Software VELUX

VIZ EIC

12 commenti per VELUX Daylight Visualizer: creare e gestire i volumi esterni

  1. Giampaolo ha scritto:

    Come fare per utilizzare il sw EIC in Italiano con annessi report ?
    Grazie in anticipo per l’aiuto.

    • Riccardo Accetti ha scritto:

      Ciao Giampaolo, l’EIC Visualizer sarà disponibile a breve in lingua italiana. Saranno tradotti i menu del programma ed i report prestazionali. Non appena sarà disponibile la versione in lingua italiana ti verrà chiesto di aggiornare il software. Consulta quotidianamente il sito correlato (http://eic.velux.com/) e continua a seguirci su Lucenergia per essere aggiornato.

  2. Enrico Migliardi ha scritto:

    Mi piacerebbe progettare con il Vs. aiuto un “Borgo Marinaro”
    Ing. Enrico Migliardi .

    • Riccardo Accetti ha scritto:

      Gentile Ing. Migliardi,
      se desidera approfondire il tema della luce naturale applicandolo ad uno specifico contesto progettuale, il nostro Ufficio Tecnico VELUX è a completa disposizione per una consulenza tecnica. Le segnaliamo il seguente indirizzo di posta elettronica per ottenere maggiori informazioni e dialogare direttamente sul progetto: ufficio.tecnico@velux.com

  3. Matteo Seghezzi ha scritto:

    Ho provato ad usare il programma EIC ma è ancora in inglese.
    Dalla guida (in inglese) mi si dice di aprire le “opzioni” e modificare la lingua ma purtroppo sulla barra degli strumenti non c’è il tasto opzioni.
    Mi potete aiutare.
    Grazie.
    Buona serata.
    Arch. Seghezzi

    • Riccardo Accetti ha scritto:

      Gentile Arch. Seghezzi,
      il software EIC Visualizer sarà prossimamente disponibile anche in lingua italiana. Non appena sarà pronta la nuova versione il programma avviserà dell’aggiornamento al momento dell’avvio.

  4. Laura ha scritto:

    Salve ho appena scaricato EIC Visualizer in inglese, esiste già la versione in italiano? Grazie.

  5. Laura ha scritto:

    come non detto risolto grazie

  6. luciano bracciani ha scritto:

    Ho installato la versione 2.6 e la versione beta 2.6.1 del daylight visualizer, presentano una interfaccia con bande nere verticali sulla schermata iniziale e non mi permettono di utilizzarlo.
    Gradirei conoscere le possibilità di utilizzarlo senza queste fastidiose bande nere verticali.
    Grazie

    • Riccardo Accetti ha scritto:

      Ciao Luciano,
      in merito alla tua segnalazione ti chiediamo di inviarci un’immagine che rappresenta la tua problematica. Ti lasciamo il seguente indirizzo mail al quale spedire le immagini in questione: ufficio.tecnico@velux.com

  7. Luca ha scritto:

    ho importato un mio progetto CAD 3D in VELUX Daylight Visualizer: il software mi permette di vedere il modello 3D e la sezione, ma non la planimetria. in questo modo non riesco a lavorare per inserire i vari elementi. come posso fare? grazie mille per l’aiuto. luca

    • Riccardo Accetti ha scritto:

      Ciao Luca,
      per visualizzare correttamente la planimetria è necessario regolare la scala una volta fatta l’importazione ed adattare il modello. Ti ricordiamo che una volta importato il modello non sarà possibile inserire nuovi elementi o modificare la volumetria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Tutti i campi sono obbligatori.